Il weekend delle uscite musicali prenatalizie

Il weekend delle uscite musicali prenatalizie

Nel weekend con più film musicali in uscita dell’anno sarà probabilmente Steven Spielberg l’apripista, assieme a Disney, grazie all’arrivo in sala ad un giorno dalla vigilia di Natale del suo remake di West Side Story, riproposizione dell’eterna storia di Romeo e Giulietta in versione metropolitana e musicale. Le canzoni sono sempre quelle, la trama sempre quella ma Spielberg modernizza tutto e per trovare un pubblico nuovo aumenta il contesto, spiega di più le ragioni di tutti ed enfatizza il senso politico della storia grazie al senno di poi (lì, nella zona in cui fu girato e di cui parla West Side Story è stato poi abbattuto tutto e costruito il Lincoln Center, riqualificando il quartiere e quindi cacciando i più poveri).

Prova a contrastarlo Medusa con Supereroi, il nuovo film di Paolo Genovese che dopo Perfetti sconosciuti e The Place ha dovuto tenere nel cassetto la sua nuova opera a lungo, aspettando che si posasse la polvere del lockdown e le persone iniziassero a tornare al cinema. Alessandro Borghi e Jasmine Trinca nel cartellone faranno di tutto per attirare il pubblico delle storie romantiche.

In tempo per i giorni delle feste poi arriva il film d’animazione di Natale. Finita ormai la coda di Encanto della Disney e dei suoi più di 8 milioni, è Sing 2, della Illumination e distribuito da Universal, a raccoglierne il testimone. Sequel del fortunatissimo primo film d’animazione e dotato, in Italia, del solito cast di doppiatori noti a dare una mano al box office su cui spicca la presenza di Zucchero (del resto è una storia musicale), è il classico film a due livelli di lettura: per bambini e genitori.

L’alternativa d’autore ha la faccia truccata da anziano latifondista di Javier Bardem ed è distribuita da BIM. Si tratta diIl capo perfetto, commedia nera e satirica che rappresenta la Spagna nella corsa all’Oscar per il miglior film internazionale e diretto da Fernando Leon de Aranoa, già autore di Perfect Day e I lunedì al sole.

Infine proverà a strappare del pubblico un po’ a tutti 7 donne e un mistero di Warner Bros, commedia musicale (ancora) di Alessandro Genovesi con un cast di attrici note italiane capitanato da Margherita Buy e che comprende Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri e Ornella Vanoni.


Condividi questo contenuto

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.